Calma, l’applicazione di meditazione del valore di $ 250 milioni, sta portando avanti le acquisizioni e considerando di entrare al dettaglio come parte della sua missione per diventare “Nike della mente”.

La start-up di San Francisco, vuole diventare un marchio di punta per la presenza mentale, ispirata al produttore di abbigliamento sportivo e del conglomerato Virgin.

L’applicazione include Calm guidato ogni giorno meditazioni di 10 minuti, storie di mezz’ora per aiutarla a dormire, e masterclass in soggetti tra cui la consapevolezza nel mangiare. Più di 30 milioni di persone hanno scaricato l’applicazione, che costa $ 59.99 per un anno di abbonamento.

Ricevere 4 settimane di accesso digitale illimitato al Financial Times per solo $ 1 .

Dopo aver raccolto $ 27 milioni questa estate in un giro guidato da Insight Venture Partners, calma vuole esplorare rendere i prodotti più fisici. Si vende già uno spray profumata sonno, ma vuole andare molto più in là.

Michael Acton Smith, uno dei due britannici co-fondatori della società, era dietro di marca dei bambini popolari Moshi Monsters, che nacque come sito per bambini e ampliato in giocattoli, musica e una rivista. Ha detto che era importante prendere la linea del marchio calma.

“Posso vedere i punti vendita, all’abbigliamento, all’editoria, agli alberghi. In definitiva, vorremmo acquistare un’isola e avere una corsa isola calma come un resort redditizia”, ​​ha detto.

Negli uffici calma in San Francisco, dove ogni giorno inizia con una comune 10 minuti di meditazione dalla app, pende una copertura incorniciato da un’edizione 1977 della rivista People: è dotato di una foto di Farrah Fawcett in esecuzione, e le parole “stelle si uniscono jogging mania”.

Calma crede è all’inizio di un trend in cui sempre più persone si prenderanno cura attiva della loro salute mentale, proprio come l’esercizio fisico è diventato popolare decenni fa.

Alex Tew, l’altro co-fondatore calma, ha detto che il mercato potrebbe essere enorme. “La maggior parte delle persone a capire i benefici del movimento fisico e buon cibo. Ora stanno iniziando a vedere il sonno e la meditazione come i pilastri mancanti nella società moderna”, ha detto.

Calma è insolito per un’applicazione di essere in grado di pagare per il suo servizio di base, piuttosto che il finanziamento attraverso la pubblicità digitale. A differenza di altre aziende di sottoscrizione, come Netflix e Spotify, non ha dovuto pagare ingenti somme per il suo contenuto. Gestito da un team di 30 persone, i sei anni di start-up è stato il flusso di cassa positivo per diversi anni, secondo i suoi co-fondatori.

“Spesso nella Silicon Valley, c’è un trade-off tra crescita e redditività. E ‘molto raro per essere in grado di fare entrambe le cose allo stesso tempo”, ha detto Acton Smith. “Calma è una di quelle aziende che fa.”

volti calma la concorrenza di altre applicazioni di meditazione, in particolare dello spazio di testa, che ha raccolto $ 75 milioni a una valutazione riservate. Entrambe le applicazioni sono state fondate da uomini inglesi che si sono trasferiti in California. Mr Smith ha detto Acton calma aveva deliberatamente evitato di iconografia che scorre veste arancione e mistica New Age, che egli chiama “woo woo”.

“Abbiamo entrambi fatto bene a comprendere il marchio e prendendo la croccantezza e la salute e il benessere dalla California e non pendente in esso, invece rendendolo più occidentale, più mainstream – e in un certo senso, più inglese e cinico”, ha detto Acton Fabbro.